Calendario manifestazioni

  • Maggio dal 11 al 19

    La Contesa Estense rievoca un avvenimento di quell’epoca che diede lustro alla città: il passaggio e la sosta a Lugo, il 13 marzo 1471, del sontuoso Corteo di Borso d’Este, in viaggio per Roma, dove andava a ricevere dalle mani del Papa Paolo II l’imprimatur a Duca di Ferrara.

  • OTTOBRE 12 e 13

    Rievocazione della Battaglia che vide Crevalcore teatro di importanti fatti d’arme nel 1390, tra l’esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l’esercito visconteo.

  • Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte distruggendola e riedificandola varie volte.

  • MAGGIO DAL 11 al 26

    E’ la Storia stessa che consegna al Palio di Ferrara il primato di palio più antico del Mondo: nel 1259, infatti, per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo Palio della storia di Ferrara. Nel 1279 – 20 anni più tardi – fu deciso di inserire il Palio fra le attività ufficiali della comunità, dettandone le regole negli Statuti della città.

  • Giugno dal 6 al 9

    l “Corteo Storico Matildico” è una manifestazione rievocativa di carattere storico,che si svolge con cadenza annuale,a Quattro Castella (provincia di Reggio Emilia),dal 1955 l’ultima settimana di maggio.

  • Le tre giornate del Palio ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Conte Pier Maria dé Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga fratello del marchese di Mantova.

  • Giugno dal 2 al 16

    Il Palio di Copparo è una manifestazione che vanta oltre quaranta anni di storia. Come riferimento è considerato il periodo storico compreso tra il  1500 e il 1550, perché la costruzione della Delizia Estense di Copparo, ora Residenza Municipale, si riconduce al 1539, sotto il ducato di Ercole II d’Este, diventandone così, a pieno titolo, […]

  • GIUGNO dal 8 al 23

    Il Niballo è una delle più antiche e conosciute giostre medioevali che si disputa ogni anno la 4° domenica di giugno allo stadio comunale “Bruno Neri” ed ha inizio alle ore 18.00.

  • GIUGNO/LUGLIO 28-29-30 e 05-06-07

    Fuochi di Taranis, A Monterenzio, ogni estate, si svolge questo evento che promuove nuovi suggerimenti per tutti coloro che cercano le emozioni della storia, in un luogo suggestivo e unico, vicino al museo più importante sui Celti a sud delle Alpi

  • AGO E SETT dal 22 al 1

    Unica giostra storica equestre con mazza ferrata, deve la sua singolare denominazione all´eterno nemico della guelfa casata d´Este: il ghibellino Ezzelino II da Romano

© Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche 2017