La nostra storia
Le città di Ferrara e Faenza, già affiliate alla Federazione Italiana Giochi Storici (F.I.G.S.) a sua volta aderente alla Confederazione Europea delle Feste e delle Manifestazioni Storiche (C.E.F.M.H.), sono state le promotrici della nascita di A.E.R.R.S. condividendo le finalità di riscoprire, ripristinare, mantenere, valorizzare e diffondere gli aspetti culturali e spettacolari legati al passato storico della Regione.
A.E.R.R.S. apprezza il percorso di F.I.G.S. nel promuove incontri e scambi culturali fra i gruppi storici aderenti e si adopera per creare forme d’aggregazione in ambito regionale, che come in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio si sono da qualche tempo concentrate nella costituzione d’associazioni regionali, molto considerate dalle Istituzioni e con benefici per le partecipanti.
Al fine di rafforzare la visibilità e l’organizzazione delle manifestazioni Storiche, le città di Faenza e Ferrara hanno quindi, di comune accordo, stabilito di avviare nell’autunno dell’anno 2004 un progetto per la costituzione di un’Associazione Regionale che ha riunito le città che organizzano Rievocazioni Storiche in Emilia-Romagna.
L’Associazione, costituita sotto l’egida della F.I.G.S., intende riunire quei gruppi che organizzano rievocazioni di documentata origine storica con la quale s’intende confrontare le reciproche esperienze e attuare le iniziative di tutela e valorizzazione ritenute più opportune.
Il giorno 05 marzo 2005 in Faenza, si sono riunite le RIEVOCAZIONI STORICHE che hanno sancito e firmato l’Atto Costitutivo dell’Associazione per l’Emilia-Romagna delle Rievocazioni Storiche (A.E.R.R.S.):
- ENTE PALIO DELLA CITTA’ DI FERRARA
- SETTORE CULTURA DEL COMUNE DI FAENZA (RA)
- PRO LOCO MONDAINO (RN)
- ENTE PALIO DI S.REPARATA – TERRA DEL SOLE (FC)
- ne BORGO CASTELLO – SAVIGNANO SUL PANARO (MO)
- ne PALIO DELLE CONTRADE – SAN SECONDO PARMENSE (PR)
- S.I. Comitato Provinciale – PARMA
- ne CONTESA ESTENSE – LUGO (RA)
- ne DEI RIONI DI COPPARO (FE)
- ss.ne DAMA VIVENTE – CASTELVETRO (MO)
- PRO LOCO BAGNO DI ROMAGNA Terme (FC).
Nel breve percorso che porta l’anno 2008, l’Associazione si è dotata degli strumenti Tecnici (Statuto, Logo, Vessillo Regionale, Consiglio Direttivo, Commissione Storica Consultiva), per operare sul territorio, inoltre altre città della Regione sono divenute SOCI A.E.R.R.S.:
- ASSESSORATO ALLO SPORT COMUNE DI MODENA
- CIRCOLO ACLI ENARS – POLISPORTIVA ROCCA DELLE CAMINATE (FC)
- PRO LOCO FORLIMPOPOLI (FC)
- ASSESSORATO ALLA CULTURA COMUNE DI ZOCCA (MO)
- REGIONE EMILIA-ROMAGNA – BOLOGNA
- CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI – FERRARA
Nel percorso che l’Associazione ha svolto in questi anni, uno degli obiettivi era di essere riconosciuti dall’Ente Regionale, a tale proposito nel Marzo del 2007 è iniziato un iter istituzionale da parte di alcuni consiglieri dell’assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e precisamente rappresentanti della commissione “Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport” , con la presentazione di un Progetto di Legge che autorizza la Regione a partecipare all’Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche, sostenendone l’attività, finalizzata a valorizzare il patrimonio Storico-Rievocato, Culturale e Turistico della regione.
Il testo di legge prevede che la regione concorra al finanziamento dell’A.E.R.R.S. mediante la concessione di un contributo ordinario annuale, quale quota associativa, e la concessione di contributi per specifiche iniziative di carattere turistico.
L’Iter del progetto di legge è terminato con l’approvazione dell’Assemblea Legislativa e divenuto LEGGE REGIONALE 27 luglio 2007 N.19, (Testo coordinato con le modifiche apportate da L.R. 21 dicembre 2007, n. 34).
Dal 2005 nel consiglio Nazionale della FIGS vi è un rappresentante delle rievocazioni dell’Emilia-Romagna, inoltre dal 2006 al 2011 l’associazione ha avuto l’onore di rappresentare direttamente AERRS all’interno della Federazione Italiana Giochi Storici con il proprio presidente pro-tempore.
In questi anni sono stati realizzati e patrocinati Seminari, Convegni e Conferenze su diversi temi che coinvolgono le nostre rievocazioni:
- Il percorso regionale delle rievocazioni storiche;
- Animali in rievocazioni storiche;
- Aspetti giuridici della conservazione, impiego delle armi storiche, antiche e delle loro riproduzioni nelle ricostruzioni e rievocazioni storiche;
- Il cavallo nelle giostre, quintane e palii.
Oltre 350 figuranti in rappresentanza dei soci AERRS, hanno dato vita a una giornata indimenticabile a Modena in piazza Grande il 23/09/2006 – Giornata delle rievocazioni storiche della regione Emilia-Romagna.
APT Servizi regione ha compartecipato a realizzare il sito Web aerrs.it, inoltre con grande sforzo finanziario, AERRS ha realizzato uno stampato “Un viaggio nel tempo..” 28 pagine bilingui che descrivono le manifestazioni e le città associate.
Questi sono alcuni aspetti tangibili che l’associazione ha sviluppato negli ultimi anni, non si possono descrivere i molteplici contatti tra soci con scambio di figuranti, musici, arti e mestieri, consulenze storiche, artistiche, organizzative e fiscali.
Attraverso la partecipazione a Fiere di settore, Armi & Bagagli, in particolare USI & COSTUMI a Ferrara, si sono promossi convegni e incontri su temi d’interesse storico, culturale, sociale ed economico.
La circolare Ministeriale Martini è stata oggetto di due dibattiti, così come gli aspetti legati alla storia di Giostre e Palii e l’uso delle armi “replica” nelle manifestazioni storiche.
Convegni e dibattiti sono stati organizzati nelle città aderenti A.E.R.R.S. come pure frequenti sono stati gli incontri con Dirigenti e Amministratori regionali.
A.E.R.R.S. è stata relatrice al Convegno internazionale di Varpalota (Ungheria) sul valore economico della rievocazione storica e possibili scambi culturali tra associazioni Europee.
Siamo stati promotori del primo raduno emiliano romagnolo per giovani sbandieratori e musici radunando oltre 300 bambini e ragazzi appassionati a quest’ arte.
In quell’occasione abbiamo organizzato un incontro dibattito sull’attività fisico-atletica della disciplina della bandiera.
Nel corso del 2013, diciassette Persone Fisiche hanno aderito all’associazione e Dal 18 settembre 2013 la provincia di Ravenna ha iscritto A.E.R.R.S. nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.
La Regione Emilia-Romagna nel dicembre dello stesso anno ha Abrogato la L.R. 27 luglio 2007 n.19, giustamente, perché la legge non ha avuto applicazione e mai decollata a causa d’impedimenti insormontabili.
L’associazione è iscritta dal 2014 alla II Commissione Regionale “Politiche Economiche” e alla V Commissione “Cultura,Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità”.
Dal 2015 la Regione Emilia-Romagna ha iscritto A.E.R.R.S. nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con numero 4050.
Nel corso del 2016, alcuni consiglieri Regionali ci hanno supportato nella volontà di ripresentare, dopo l’abrogazione della vecchia legge n.19/2007, una nuova e aggiornata legge sul comparto storico rievocativo emiliano romagnolo; la nuova proposta di legge, alla quale abbiamo collaborato e che ci vede presenti anche come associazione di riferimento, è stata depositata la richiesta d’Iscrizione del Progetto di Legge d’iniziativa consigliare, volta a promuovere e valorizzare le associazioni e le manifestazioni di Rievocazione Storica locale, riconoscendone il ruolo di promozione culturale; nel corso dell’anno ha proseguito l’Iter diventando Legge Regionale 06 marzo 2017, n.03.
Grande soddisfazione da parte di AERRS, l’Associazione delle Rievocazioni Storiche dell’Emilia-Romagna, per il sostegno che la Regione Emilia-Romagna assegna a Palii, Giostre, Quintane e Rievocazioni Storiche regionali, attraverso i contributi legati ai tre Bandi del triennio 2017 – 2019 finalizzati al sostegno delle Manifestazioni Storiche inserite nel Calendario regionale.
Riconosciuto e premiato il mondo della rievocazione, che attraverso i suoi eventi è capace di riscoprire le proprie identità storiche, sociali, culturali e culinarie; i nostri Borghi, Paesi e Città riescono a creare quel turismo sostenibile fatto di scenari e architetture naturali, che siano le nostre colline o pianure, le nostre strade, i nostri palazzi, le nostre piazze, sia si parlino di Lugo di Romagna, Terra del Sole, Faenza, Ferrara, Crevalcore, Forlì, Rocca delle Caminate, Forlimpopoli, Modena, Quattro Castella, San Secondo Parmense, Copparo, Monterenzio, Castelvetro, Savignano sul Panaro, Castell’Arquato, Ravenna o Parma; tutte perfette scenografie per rivivere fatti, avvenimenti, storie legate a un passato qui ancora vivo e presente.
L’Emilia-Romagna ha espresso e continua a esprimere eccellenze in ogni campo e le rievocazioni di qualità riescono a essere volano per lo sviluppo economico e turistico dei territori, abbiamo e continuiamo ad avere i migliori sbandieratori e musici, corteggi senza eguali e reali quadri viventi capaci di riportare gli spettatori ai tempi dei fasti medievali o rinascimentali di questo o quel luogo, e sempre massima attenzione alla sicurezza.
Altre Associazioni della Regione sono divenute Soci A.E.R.R.S.
- ne CONTRADA DI SAN GIACOMO – FERRARA
- ne RIONE DI SANTO SPIRITO – FERRARA
- ne I SEMPAR IN BARACA – CREVALCORE (MO)
- ne COMITATO MATILDICO – QUATTRO CASTELLA (RE)
- ne AES CRANNA – MODENA
- ne LA CA’ DI BRENNO – MONTERENZIO (BO)
- ne SCHOLA HOMINUM BURGI – RAVENNA
- ne PORTA S.FRANCESCO – PARMA
- ne CORTE DEI ROSSI – SAN SECONDO PARMENSE (PR)
- ne IL DRAGO OSCURO – FORLI’ (FC)
- ne ARTEARE – CASTELL’ARQUATO (PC)
- ne FLUMEN TEMPORIS – PARMA
- ne CONTRADA TRINITA’ – SAN SECONDO PARMENSE (PR)
- ne GRUPPO MUNICIPALE – FAENZA (RA)
- ne CONTRADA DRAGONDA – SAN SECONDO PARMENSE (PR)
Da sempre l’associazione svolge consulenze e presta servizi a favore dei Soci, nel corso dell’ultimo triennio sono stati siglati accordi di partenariato con il Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche e convenzioni con Imprese e Professionisti per garantire un più alto livello di Assistenza Amministrativa, Consulenza Comunicazione, Consulenza Fiscale, Consulenza Storica, Consulenza Enti del Terzo Settore e Consulenza Manifestazione/Evento al fine di consentire la migliore realizzazione e una migliore efficienza del processo di organizzazione e gestione.
In questi anni si sono susseguiti altri Seminari, Convegni e Conferenze su diversi temi che coinvolgono le nostre rievocazioni:
- Focus sulla Legge Regionale – Valorizzazione delle Manifestazioni Storiche;
- Focus ordinanza Martini – proroga ordinanza 03/08/2016;
- Azioni e proposte a sostegno delle Rievocazioni Storiche;
- La sicurezza dei grandi eventi nel rispetto della circolare Gabrielli e dei suoi aggiornamenti.
Il 26 settembre 2020 l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione ha modificato e adeguato lo Statuto in base alle previsioni della Riforma del Terzo Settore ( D.Lgs. n.117/2017 e successive modifiche ).
Gli anni che stiamo vivendo stanno segnando profondamente il nostro mondo, la pandemia ci ha colpiti, gli eventi rinviati od annullati sono stati tanti e questo ha pesantemente penalizzato la vita di tante associazioni ed enti; in questo periodo di restrizioni, le riunioni dell’associazione, del consiglio direttivo e della commissione storica si sono svolte a distanza, utilizzando piattaforme on line.
Nel maggio 2021, AERRS-APS è stata inserita nell’elenco Regionale delle associazioni di Rievocazione Storica. La mappatura degli eventi storici promossa dal Ministero della Cultura, alla quale siamo stati invitati a partecipare fornendo dati e considerazioni, conferma che alla nostra associazione viene riconosciuto un ruolo importante nel mondo dell’associazionismo storico rievocativo, la mappatura certifica che in Emilia-Romagna ci sono 61 rilevanti eventi capaci di muovere Turismo ed Economia.
Il 27/01/2022 AERRS-APS ha organizzato un Webinar sul tema “RUNTS stato dell’arte, aggiornamento e prime applicazioni tecniche contabili” con la partecipazione di numerosi associati.
Altre Associazioni della Regione sono divenute Soci AERRS-APS
- ne COMPAGNIA DEL FIORE D’ARGENTO – GALLI BOI – GALLIERA (BO)
- ne RIONE ROSSO – FAENZA (RA)
- ne TEUTA NERTOBACOS – CREVALCORE (BO)
- ne RIONE GIALLO Galeotto Manfredi – FAENZA (RA)
- ne CONTRADA SAN LUCA – FERRARA
Stiamo tornando con grande forza, impegno e passione a proporre i nostri eventi, abbiamo superato a fatica i tempi che ci hanno costretto ad annullare o ridimensionare i nostri eventi, siamo ripartiti e ne siamo orgogliosi!
Dal 20/12/2022 l’Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche – APS è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) al Repertorio n. 89593.
Logo
Il LOGO AERRS si presenta con un forte richiamo al simbolo della nostra regione, grazie ai colori rosso della fascia superiore e al verde della regione Emilia-Romagna….. (contrariamente alla siluette stilizzata che utilizza l’Ente Regione)… qui campisce la vera immagine geografica della nostra terra.
Al centro della regione, fa irruzione un Torrione merlato alto e Imponente, una costruzione simbolo, vuole rappresentare tutti gli edifici storici, presenti nelle nostre città: Castelli, Rocche, Fortezze, ……. all’interno del Torrione vi sono le iniziali dell’Associazione (A.E.R.R.S.) con un ordine particolare, si possono leggere Verticalmente…. o Orizzontalmente,… e sempre si ricostruirà il nome dell’Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche; tali lettere rappresentano inoltre delle immaginarie porte e finestre di questa Torre,……… in alto a destra vi è una finestra aperta, spalancata, pronta ad accogliere nuove realtà del nostro territorio regionale.